ARPINO – CENTRO STORICO, CADUTE E FAI DA TE

Chi fa da sé fa per tre dice un vecchio proverbio che una residente del centro storico ha applicato alla lettera ieri mattina dopo che qualche giovanotto, che dovrebbe lasciar perdere l’alcol e magari qualcos’altro, la sera precedente gli ha insudiciato il vicolo sotto casa.

E così ha acquistato un paio di confezioni di acido muriatico provvedendo a disinfestare la pavimentazione ‘macchiata’. Tutto dopo aver segnalato, nero su bianco, l’episodio ad un paio di amministratori e pure alla Polizia Locale lamentando come le telecamere non siano attive e ricevendo in cambio risposte di circostanza, cioè le solite promesse. Alla fine, come da anni capita in paese, la pulizia del suolo pubblico è a carico dei cittadini alle prese con problemi di igiene pubblica e di decoro.

E sempre a proposito di pulizia, pare che stamane più di qualcuno/a sia rovinosamente caduto al suolo a causa del fondo stradale particolarmente scivoloso. Come lo era in via Magliari, piazza Municipio e via Cesari. Non è chiara la ragione. Forse il ‘pattinamento’ è stata causato da una poltiglia depositatasi sulla pavimentazione a seguito di lavori idrici. Forse a causa delle sostanze sparse da una ditta ieri mattina per mettere in sicurezza (sarebbe clamoroso) alcune vie. Di certo c’è che cittadini segnalano due persone cadute a piedi ed una in bici. A tutto questo si aggiunge la protesta di qualche commerciante che sollecita un intervento di spazzamento perché stufo di restituire alla strada quello che gli entra in negozio. (foto archivio – Christian Musi)