Arpino – Asfalto a due velocità

Fra il tanto asfalto sparso sul territorio comunale di Arpino in quest’ultimo periodo, manca all’appello quello della Comunità Montana di Arce. Come emerge da una delibera che la giunta comunale ha approvato il 13 dicembre 2022 ma pubblicata solo pochi giorni fa, cioè il 22 maggio 2023 (pare per richieste integrazioni).

Si tratta di circa 40mila euro – quindi niente di straordinario – da investire sulla manutenzione di un tratto molto a valle di contrada Vagni. Progetto esecutivo, vale a dire rapidamente cantierabile con affidamento diretto, che l’ente montano aveva trasmesso in Municipio addirittura il 14 settembre 2022.

Eppure i mesi passano, le elezioni pure, ma i lavori non si vedono. Viene quasi il sospetto che si tratti di interventi programmati dalla precedente gestione, quando in Comunità Montana comandava l’ex presidente – commissario Gianluca Quadrini.

In ogni caso, la pratica che ‘corre’ come una lumaca è in via di ultimazione e presto dovrebbero partire i lavori della ditta incaricata. Alla quale giriamo la richiesta a noi pervenuta da diversi residenti circa la sistemazione di un paio di indicazioni stradali (foto) la cui inclinazione da anni è pervicacemente ignorata dal Comune.

Luciano Nicolò