Arpino – Albero sulla casa, completato l’intervento

Poco fa, esattamente alle 20, i Vigili del Fuoco schierati in forze hanno completato l’intervento di messa in sicurezza della vegetazione del parco pubblico di Palazzo Sangermano, buona parte della quale (uno o due alberi) sono piombati sulla facciata dell’abitazione di un anziano da tempo impossibilitato ad aprire cinque finestre del suo edificio sopra la Porta del Ponte, tra Corso Tulliano e Piazza Conti.

Per tutta la giornata i pompieri arrivati in paese con diverse squadre, due automezzi da Sora e altrettante autogru dal Comando provinciale di Frosinone, muniti di motosega hanno lavorato sospesi in aria per eliminare le insidie di tronchi, rami e chioma da anni ed anni senza manutenzione, sfalcio e potature. Quasi certamente il cedimento degli alberi si è verificato durante le recenti giornate di maltempo. Fortunatamene il crollo ha preso una direzione diversa da quella ‘pubblica’, cioè strada e accesso al parco comunale (che è comunque chiuso da anni… tranne in alcune occasioni).

Con la strada chiusa ‘a voce’, si sono registrati inoltre disagi alla viabilità nel giorno della festività di San Rocco, con decine di automobilisti ignari ed imprecanti costretti a fare retromarcia. Alla fine il problema pare sia stato risolto, anche se restano altre piante, altri alberi che ondeggiano pericolosamente ogni volta che vento e pioggia si abbattono anche su questa parte del territorio.

Più di qualcuno, infine, ha espresso a Soraweb apprezzamento per l’intervento dei Vigili del Fuoco.

lunic