Arce – Depuratore, Germani non molla: ecco la verità!

di Luigi Germani*

La verità storica sull’ubicazione del depuratore è una sola: questa è stata decisa da Roberto Simonelli e dalla sua maggioranza. Luana Sofia continua a far finta di non sapere che la delibera numero 34 del 02/10/2014 (votata favorevolmente anche da me) è stata modificata – con un dietrofront clamoroso – dalla delibera numero 22 del 07/08/2015 (dove io e tutta l’opposizione non abbiamo preso parte alla votazione).

In quest’ultimo atto spariscono le altre tre possibili ubicazioni (Zingardana, Masena e Brecciaro), ritenute in precedenza prioritarie dal consiglio comunale, facendone rimanere una sola: località Pisciarello in contrada Campostefano. Ancora oggi i cittadini, soprattutto quelli dell’area interessata, attendono di sapere il perché di questa scelta.

La mia Amministrazione comunale, come ho già detto, farà tutto quello che è possibile affinché si tenga in considerazione l’interesse generale dell’opera e non il tornaconto di qualche singolo cittadino.

Per quello che riguarda la mia compagine, a dispetto di quelle di Liberamente per Arce, siamo granitici. In maggioranza si discute, ci si scontra e ci sono posizioni diverse su come affrontare i problemi più difficili. Una dialettica che io considero normale in gruppo dove ognuno può dire la sua.

Ricordo infine che a breve partiranno appalti per milioni di lavori pubblici. Arce, nella sua storia, non ha avuto mai tanti finanziamenti. E questo grazie al lavoro di progettazione fatto dall’Amministrazione comunale che è riuscita ad attrarre risorse per la messa in sicurezza idrogeologica, per l’efficientamento energetico, per le scuole, per le politiche sociali, per l’innovazione tecnologica, per la cultura e il turismo.

Luana Sofia può dormire sonni tranquilli. Gli arcesi hanno scelto e riscelto in maniera chiara e decisa da chi vogliono essere amministrati. Se ne faccia una ragione. Piuttosto, visto che si preoccupa di quanto è accaduto in passato, ci venga a spiegare la montagna di debiti e contenziosi che sono stati lasciati nei dieci anni di Amministrazione Simonelli. (nella foto tratta dal web un impianto di depurazione)

*Sindaco di Arce