ANAGNI – OCCORRE INVESTIRE NEL DISTRETTO FARMACEUTICO

“La scelta dell’azienda farmaceutica francese Sanofi di produrre il nuovo vaccino anti Covid, diverso da quelli in distribuzione perché basato sulle proteine, nel proprio stabilimento di Anagni rafforza la necessità di investire, da parte delle Istituzioni, nel distretto farmaceutico di Frosinone-Latina, uno dei più importanti in Europa. Ad Anagni produce vaccini anche un altro colosso farmaceutico come Catalent (l’ex Bristol Myers Squibb), l’azienda statunitense che lavora, per conto terzi, diversi medicinali importanti per la nostra salute”.

E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Federazione Provinciale Azione guidata da Antonello Antonellis (nella foto).

“Un distretto – si legge ancora nella nota – fondamentale per l’economia, e l’occupazione, nel basso Lazio, in forte crescita, a cui il PNRR darà una forte spinta nel campo della ricerca applicata. Proprio per questo, come Azione, chiederemo all’Università di Cassino, in sinergia con gli Enti preposti allo sviluppo economico del territorio, di attivarsi presso il Ministero dell’Università per l’istituzione della Facoltà di “Chimica e Tecnologie Farmaceutiche”. Possibilmente a Frosinone, centro in stretta connessione con il distretto farmaceutico di Anagni. Pensiamo che sia un forte volano per la ricerca nel settore, di cui potrà avvalersi il distretto farmaceutico, ed uno strumento di alta qualità per aumentare veramente le prospettive occupazionali in provincia”.