SORA – OSPEDALE: IL SERVIZIO DI PSICHIATRIA NON CHIUDERA’

Si è tenuta oggi come previsto la visita all’ospedale Santissima Trinità di Sora da parte del consigliere regionale Loreto Marcelli e della direttrice generale della Asl Pierpaola D’Alessandro. Marcelli ha diffuso una nota per la stampa.

L’SPDC del SS.Trinità di Sora non chiuderà‘. Queste le parole del Vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Loreto Marcelli oggi in visita, insieme al Direttore della Asl di Frosinone, Dottoressa Pierpaola D’Alessandro al reparto del nosocomio sorano, provvisoriamente destinato ad ambulatorio. ‘La possibilità di una chiusura del reparto SPDC non è mai stata in discussione, si è deciso di rimodularlo vista la mancanza di pazienti e il momento di assoluta emergenza che il comparto sanitario sta affrontando e gestendo. Proprio per chiarire una volta per tutte la situazione, ho chiesto al Direttore Generale della Asl di Frosinone di condividere, con gli operatori del reparto, la necessarietà della decisione presa in ordine alla funzionalità che, in questa fase, devono avere i compartimenti delle strutture ospedaliere e il personale. Un incontro che si è svolto con la massima chiarezza e trasparenza e per questo ringrazio la Dott.ssa Pierpaola D’Alessandro della disponibilità che oggi, come in altre occasioni ha mostrato. Inoltre, è necessario l’arrivo di medici psichiatri nel reparto perché carente. La Sanità Pubblica – conclude il Capogruppo del Movimento 5 Stelle della Regione Lazio – deve ritornare a livelli di eccellenza ed è questo l’obiettivo primario che guida ogni azione messa in campo”.

Vale la pena ricordare che per disposizione della Asl, come recitano i documenti e come riportato sabato scorso da Soraweb, dal 9 aprile sono stati sospesi i ricoveri, dal 12 aprile questi avvengono in Day Hospital dalle 8 alle 14 e dal lunedì al venerdì ed infine i pazienti degenti andavano trasferiti in altre strutture.

Quindi la domanda è sempre la stessa: quando verranno ripristinate le condizioni precedenti? Il consigliere regionale di maggioranza Loreto Marcelli lo sa?